28/12/11

Plumcake alle verdure e formaggio

Ciao a tutti! Oggi ho provato una nuova ricetta: Plumcake verdure e formaggio...davvero buona! Purtroppo però non avevo lo stampo più lungo e forse avrei dovuto farlo cuocere 5 minuti in più... ad ogni modo posto la ricetta!







INGREDIENTI:
Carote 100 gr
Formaggio grattugiato (io ho usato il parmigiano) 100 gr
Erba Cipollina q.b.
Farina 250 gr
Latte 100 ml
Lievito 1 bustina
Olio di oliva 100 ml
Panna fresca 100 ml
Pepe q.b.
Sale q.b. ( vi consiglio di metterne pochissimo perché il formaggio rende il plumcake già salato)
Semi di papavero
Semi di finocchio
Pinoli 
2 uova medie
Zucchine con fiore 70 gr




Accendete il forno a 180° .
Tagliate a pezzetti piccoli le carote, mettetele in una padella antiaderente con l'olio, riducete a rondelle sottili le zucchine, fate cuocere le carote qualche minuto a fuoco medio 
e poi aggiungete le zucchine e i fiori di zucca, fate cuocere circa 10 minuti fino a che le verdure siano tenere ma non sfatte.

In una terrina setacciate la farina con il lievito e grattugiate il formaggio, mescolate bene
tritate anche l'erba cipollina e unitela nella terrina, versate anche le verdure cotte e mescolate di nuovo il tutto. Versate l’olio nel composto e in un’altra terrina versate il latte, la panna e le uova, sbattete leggermente, versate ora questo composto in quello con la farina, amalgamate il tutto con un cucchiaio. 
Preparate lo stampo da plumcake rivestendolo con carta forno (vi consiglio di bagnarla e strizzarla per farla aderire meglio allo stampo) Versate ora il composto del plumcake, livellate bene, e poi spennellate la superficie con del latte, spolverate con i semi di papavero, i pinoli e i semi di finocchio.
Cuocete in forno caldo per 35-40 minuti; controllate la cottura con uno stecchino. Fate poi raffreddare una decina di minuti nello stampo e poi sformatelo su una gratella o un vassoio così da farlo freddare completamente.

Nessun commento:

Posta un commento