22/01/12

Bagels

Dopo aver comprato dei buonissimi bagels @The Bagel Factory (ne ho parlato qui), come potevo non provare a farli? Per esser stata la prima prova devo dire che sono venuti molto buoni di sapore, ma non molto ciccioni... naturalmente proverò ancora e ancora :) Vi do la ricetta che ho trovato in un libricino americano!




per l'impasto:
540gr farina manitoba
7 gr lievito di birra secco
300ml acqua calda
un cucchiaio di miele
12gr sale

per l'acqua bollente:
3l acqua
1cucchiaino di bicarbonato
un cuccchiaio di miele

per le coperture:
1uovo  sbattuto+1 cucchiaino di acqua

Impasta la farina, il lievito l'acqua e il miele per 4 minuti poi aggiungi il sale e continua a mescolare per altri 7minuti fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. trasferisci su un piano leggermente unto e copri con un canovaccio per un'oretta fino a che non radoppia di dimensioni
Trasferisci l'impasto su una superficie infarinata. Forma un panetto e dividi in 10 parti uguali. Fai con ognuna una palla e bucala con le dita per formare una ciambella (buco di  circa 5cm). Fai riposare ancora le 10 ciambelle coperte con canovaccio per una ventina di minuti.
Scalda il forno a 180°. Porta l'acqua a bollore, aggiungici il miele e il bicarbonato poi immergi le ciambelline 1-2 alla volta (per un minuto ogni lato). Trasferisci poi tutte le ciambelle su una teglia coperta con carta forno. Se vuoi coprirle con semi: spennella le ciambelle con l'uovo sbattuto+acqua e posa il lato spennellato su un piattino con dei semi (io ho usato quelli di sesamo e quelli di papavero). Inforna per 20-25' finché i bagels non sono ben dorati.

3 commenti:

  1. ciao, mi hai fatto ricordare che anch'io avevo in programma di fare bagels, forse lasciandoli lievitare di più ti riusciranno più ciccioni ^____^ vedremo come riusciranno a me, grazie della visita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa che devo lavorarli meno dopo la prima lievitazione (riposo)... riproverò senz'altro! Fammi sapere come ti sono venuti!

      Elimina
  2. Mi piscciono i tuoi pani.... io sono un'appassionata di pane! grazie..

    RispondiElimina