29/03/12

Bulgur con verdure e tofu grigliato

Un benvenuto al tofu che per la prima volta entra nella mia piccola e sgangherata cucina! L'ho assaggiato qualche giorno fa ad un ristorante cinese in Via Paolo Sarpi e non posso dire che mi sia strapiaciuto ma è molto proteico e questo gli fa guadagnare punti. E' consigliabile unirlo ad altri ingredienti perché non ha un sapore deciso, anzi lasciatemi pure dire che da solo non sa proprio di nulla! Ho deciso di grigliarlo!

Ingredienti per 2 persone:  
120gr. bulgur - 2 carote - 2/3 zucchine - 3 ravanelli - 125gr. tofu - olio - sale - pepe nero.
Tagliate il tofu a cubetti di 1cm  di spessore, copritelo con un panno e posateci sopra qualcosa di molto pesante (come un dizionario) per 10 minuti. Nel frattempo tagliate a dadini le carote e le zucchine e cuocete in padella. Mettete a bollire in una pentola acqua salata in cui cuocerete il bulgur (le istruzioni per la quantità di acqua le trovate sulla confezione). Nella stessa padella in cui avete cotto le verdure grigliate il tofu, salatelo, pepatelo...si deve abbronzare ben bene! Quando sarà pronto unite il bulgur le verdure precedentemente cotte e saltate il tutto per 3 minuti. Aggiungete i ravanelli.
        
   

8 commenti:

  1. Anni fa mi capitava spesso di mangiarlo, ora è una vita che non lo assaggio più ma mi ricordo che non aveva un gran gusto...ma come lo presenti tu assume tutto un altro gusto :)

    RispondiElimina
  2. O mamma... BULGUR! La mia mente ha inventato una nuova parola :-)

    RispondiElimina
  3. oh mamma che ignoranza....Bulgur ????????!!!!! non l'avevo mai sentito...

    RispondiElimina
  4. Bello il tuo modo fantasioso di cucinare!Grazie di esserti unita al mio blog...IO,seguo il tuo,con piacere!Angela

    RispondiElimina
  5. Grazie davvero di esser passata da me..(ho visto anche l'altro tuo blog:-))COMPLIMENTI, sei una professionista!!!cucini e fotografi divinamente!A presto!!

    RispondiElimina
  6. Hummm... sa doit être délicieux!

    Bisous

    RispondiElimina
  7. Bulgur, molto buono ma ancora poco conosciuto ed usato. Buonissimo l'accostamento verdure si ma non avevo pensato al tofu grazie dell'idea
    Ciaoo

    RispondiElimina