22/03/12

La schiacciata

Ma com'è buona?! A chi non piace? Con la mortadella, la coppa, il prosciutto, la rucola ma anche senza niente.... ieri mi andava proprio un pezzetto di quella del Macucci a San Casciano: croccante fuori, morbida dentro, appena sfornata e ancora calda.... un piacere indescrivibile! Mi sono arrangiata con questo surrogato...


Ingredienti: 
200gr.farina 0
15gr. olio extravergine
8gr.lievito di birra
5gr.zucchero
5gr.sale
Condimento:
 15ml. acqua tiepida
20ml.olio extravergine
5gr. sale

In 100ml. di acqua tiepida sciogliete bene il lievito. In una ciotola setacciate la farina, formate la fontana e nel mezzo versateci l'acqua in cui avete sciolto il lievito, aggiungete il sale, lo zucchero e l'olio. Lavorate bene l'impasto, deve risultare liscio ed elastico. Coprite con pellicola o panno e lasciate riposare venti minuti. Prendete la pasta e stendetela su carta forno unta con olio, bucherellatela con forchetta o con le dita e spennellateci il condimento. Lasciate lievitare per un'oretta in un luogo tiepido. Infornate per 10-15 minuti a 200°.





11 commenti:

  1. sì devo dire che la schiacciata è una delle cose più buone che si siano. Per te che sei di zona direi che la tua non ha niente da invidiare a quella del Pugi nè a quella della Consume, che credo siano tra le più buone in assoluto. Bravissima, come sempre

    RispondiElimina
  2. Buonaaaaaa!! potrei impazzire per un pezzettino di questa schiacciata :) me la immagino con rucola e stracchino..ora addento la tastiera! ;)
    Brava!!

    RispondiElimina
  3. Je veux bien une part, juste de regardez j'ai saliver!

    RispondiElimina
  4. Ciao, volevo invitarti alla mia raccolta di dolci che si preparano in tutto il mondo per il periodo pasquale. Mi piacerebbe tanto vederti tra le partecipanti :)

    a presto

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2012/03/tutta-la-dolce-pasqua-del-mondo-il-mio.html

    RispondiElimina
  5. che meraviglia! la focaccia e il tuo blog! complimenti e a presto vado a sbirciare le tue altre ricette. !!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Claudia! che acquolina! mamma mia!
    Complimenti per il tuo Blog, davvero bello e interessante! verrò a trovarti spesso!

    lacucinadeigolosi.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. E' davvero buonissima la schiacchiata !! Che bontà !!!

    RispondiElimina
  8. Arrangiata???? Ma stai scherzando? E' davvero sublime! Fa venire l'acquolina in bocca solamente a guardarla e mi hai fatto venire voglia di provarla: se non riesco questo week-end, sicuramente il prossimo, intanto mi segno la ricetta!
    Bravissima! GG

    RispondiElimina
  9. Come faccio a prendere la foto dallo schermo del computer??!

    RispondiElimina
  10. Mmmm che buona!!!! L'ho fatta questo weekend in versione dolce con l'uva nera!!! È troppo buona!!! Mi sa che sabato prossimo provo la tua!!!! Mi ispira tantissimo! Complimenti a te per le foto!!!
    Raffa

    RispondiElimina
  11. Come promesso, l'ho provata...fantastica, una bontà unica! Ho appena pubblicato la ricetta sul mio blog...se ti va, passa a vedere il risultato! ;-)
    Un bacione, GG

    RispondiElimina