13/03/12

Muffin di fave e pecorino

Da anni il mio nonno ha un orticello in campagna e fin da piccola sono stata abituata a mangiare le sue verdure: pomodori freschi succosi (con cui la nonna prepara miliardi di barattoli di pelati), piccole zucchine che sanno davvero di zucchina (quelle di Parigi e di Milano sanno di cetriolo), cetrioli, insalata, zucche, carote e persino l'anguria d'estate! Sto ancora aspettando i suoi baccelli, quindi ieri sono andata al mercato di San Casciano e ne ho comprati un po per preparare questi muffin con il pecorino fresco, anche se il top del top resta per me il semplice panino col pane toscano con in mezzo una fetta di pecorino e le fave!


per 12 muffins circa: 
300gr. farina
una bustina di lievito 
100gr. fave sbucciate
100gr. pecorino fresco
200ml. latte
2 uova
un pizzico di sale 
pepe
burro salato
 (va bene anche quello normale) 
per imburrare gli stampini


Accendete il forno a 190°. In una ciotola grande unite la farina, sale, lievito e pepe. In un'altra ciotola unite gli ingredienti liquidi: le uova sbattute con il latte. Versate il composto latte/uova in quello della farina e mescolate rapidamente fino ad amalgamare il tutto. Unite fave (se troppo grandi tagliatele in due, ma vi consiglio di usare quelle più piccole perché più saporite) e il pecorino che avrete tagliato a dadini, mescolate con la frusta. Imburrate gli stampini da muffin, infarinateli e versateci il composto fino a metà. Infornate a 190° per mezz'ora. 









5 commenti:

  1. tesoro ma le fave e il pecorino non le hai messe nel procedimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vanno aggiunte dopo aver amalgamato i due composti, meglio se lo scrivo si,me ne sono dimenticata :P Grazie celeste! A presto

      Elimina
  2. adoro i muffin in tutte le loro forme!!!! e questa mi pare ottima!!!

    RispondiElimina
  3. Oddio, queste foto sono una meraviglia! L'unica volta che ho preparato i muffins salati non sono venuti esattamente una bontà, però vedendo i tuoi mi fai venire voglia di riprovare l'esperimento!
    Bravissima! GG

    RispondiElimina
  4. Ahhh!!! A Roma il primo maggio si fanno le scampagnate con scorte di fave e pecorino al seguito!!!! Ma che idea. La prossima volta ci porto i tuoi muffins!!!

    RispondiElimina