12/03/12

Pacchettini di radicchio rosso e fiocchi di yogurt

Qualche giorno fa, prima di partire per Firenze, ho dovuto "ripulire il frigo"e con quei pochi ingredienti avanzati ho preparato questi pacchettini. Mi piace tantissimo il radicchio sia cotto che crudo! Sicuramente ci sarebbe stato meglio un altro tipo di formaggio, ma mi son dovuta accontentare di questi fiocchi al 3% di grassi 




Farina di grano saraceno 250gr.
2 uova
un cucchiaino di olio
mezzo cucchiaino di sale
mezzo litro d'acqua
40gr. di burro o un po di olio per la padella

Pulite il radicchio e cuocetelo.
Mettete la farina in una ciotola, aggiungete l'olio le uova sbattute e il sale
Mescolate con lo sbattitore diluendo a poco a poco il composto con l' acqua. Sbattete energicamente per 3 minuti circa per ottenere una pasta liscia e senza grumi. Coprite e lasciate riposare la pasta per due ore circa. Dopo aver fatto riposare la pasta ungete una padella con della carta da cucina e versate con un mestolo il composto, roteate la padella, (proprio come si fa per le crepes). Fate cuocere un lato e girate la pasta, posate su questa due cucchiai di radicchio del formaggio (io ho usato i fiocchi di yogurt per farla più dietetica, ma potete sbizzarrirvi.. in una rivista ho trovato il connubio caprino e albicocche secche per esempio), quando il formaggio si sarà sciolto chiudete la galette a pacchettino (piegando i quattro lati) e servite calda. A differenza delle crepes dolci che per me devono essere sottili ed elastiche, le galettes le preferisco un po più spesse, sarà che mi piace proprio il sapore della farina di grano saraceno ma de gustibus...


4 commenti:

  1. Brava, che buone devono essere...anch'io adoro il radicchio, in tutte le sue forme e cotture. A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao, e grazie della visita al mio blog! Complimenti, il tuo è davvero da "buongustai" e grazie per avermi fatto ricordare che la mia nonna le meringhe le chiamava le "poppe di monaca"!! Anche io andavo dalle suore, e anche per me era abbastanza un trauma mangiare le meringhe per questo motivo!!
    I fagottini da provare subitooooo!
    Elicreativa :)

    RispondiElimina
  3. I pacchetti regalo sono la mia passione! Dai che vanno benissimo anche i fiocchi di latte, che una volta cotti perdono un po' del loro sapore acidulo e ci stanno benissimo!!!

    RispondiElimina