26/03/12

Tagliatelle di alga spirulina, mazzancolle e avocado

Oggi ho deciso di aprire il pacco di tagliatelle all'alga spirulina, il nome mi fa un po ridere, un'alga color verde-blu che non conoscevo affatto ma che ho scoperto esser ricca di sostanze antiossidanti, di minerali (tantissimo ferro) e capace d'innalzare le difese immunitarie del corpo... interessante no? Ho pensato di prepararle con le mazzancolle e l'avocado che mi piace tantissimo soprattutto quando è molto maturo, purtroppo però è anche molto calorico.


Ingredienti: mazzancolle - un avocado  - tagliatelle di a.s. - aglio - olio - scorza di limone - prezzemolo - vino bianco.
Scaldate in una padella l'olio con l'aglio a fuoco dolce. Quando comincia a friggere, aggiungete le mazzancolle pulite e copritele con un coperchio, in modo che il pesce non perda la sua acqua, togliete l'aglio. Dopo circa cinque minuti aggiungete mezzo bicchiere di vino lasciate cuocere a fuoco un po' più vivace aggiungendo il prezzemolo tritato.  Nel frattempo cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata.  Quando saranno al dente, scolatele lasciando un po di acqua di cottura e saltatele in padella con le mazzancolle. Tagliate l'avocado a dadini e unitelo alla pasta. Decorate con scorza di limone. Come vedete nel piatto ci sono moooolte mazzancolle, ecco perché: siccome Paolo è a Instanbul con l'Università ad ammirare edifici e abitazioni turche mi tocca fare il sacrificio di mangiare anche le sue...spero che mi porti tante spezie e quei dolcetti gommosini buonissimi di cui non ricordo il nome!







18 commenti:

  1. Da noi a Trieste fanno un gelato con la spirulina che diventa di colore azzurro ed i bambini ne vanno matti dicono il gelato del Puffo....
    Felice l'abbinamento e buono adoro le mazzancolle.
    Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma davvero è fatto con la spirulina??? Io credevo fossero coloranti a tutto spiano! Ricordo che da piccola mi ero fissata col gusto "uova di dinosauro" azzurre e blu scuro....ed ero convinta che fossero davvero uova di dinosauro! :D

      Elimina
  2. Un petit plat bien light et délicieux, bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci Beth! faut pas exagérer ac. l' avocat :)

      Elimina
  3. Un piatto colorato e gustoso...non conoscevo la spirulina!! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io! sono felice di averla scoperta, pare abbia proprietà miracolose :D

      Elimina
  4. Mi stavo preoccupando, era da qualche giorno che non postavi una ricetta ;) e non potevi che ritornare alla grande con l'alga spirulina! Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah! non devi preoccuparti, spero di postare ancora per qualche annetto prima che il colesterolo vada alle stelle o che io esploda :P

      Elimina
  5. sai che da tanto che volevo provare queste tagliatelle?mi piace molto lábbinamento che hai scelto!

    RispondiElimina
  6. Bel piatto! sei molto orginale, mi piace il tuo blog :)
    a presto
    Sara

    RispondiElimina
  7. L'alga spirulina mi mancava proprio! bellissimo e originale..da provare! bravissima!

    RispondiElimina
  8. ciao Claudia, grazie per il commento, non pensavo fossi tra le mie lettrici, blogger ti nasconde !?!
    Giuro, però, che quest'alga spirulina non l'ho mai sentita....
    Ivana.
    http://ivanaincucina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Grazie per questa splendida ed originalissima ricetta... sei arrivata a tempo record. :D
    Ti chiedo la cortesia di copiare il nuovo codice HTML del banner perché mi sono sbagliata ed è linkato ad un contest vecchio... scusami!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AH grazie mille! Non me n'ero proprio accorta! :)

      Elimina
  10. Piatto delizioso e blog bellissimo! ti seguirò! bravissima! buona giornata Giulia

    RispondiElimina
  11. Buonissima ricetta, perfettamente in tema con la stagione! Personalmente adoro l'accoppiata crostacei avocado. Complimenti, Enza

    RispondiElimina
  12. Che splendido blog e che magnifiche foto. Sono felice di averti scoperta. Questa ricetta è veramente irresistibile. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  13. Ciao..ottimo piatto!;))
    ma una domanda..mi.puoi dire dove trovo queste tagliatelle?
    grazie

    RispondiElimina