15/04/12

Cosa fare con le uova di Pasqua?

Ogni anno a Pasqua le nonne comprano un sacco di uova di cioccolato ma dopo un  megapranzo chi ha voglia di cioccolato? Meglio un chilo alla volta! Le torte al cioccolato non mi piacciono molto, stuccano...ma la Sacher è la Sacher! Ho tentato. Questa è la mia prima torta al cioccolato e si vede eh! Ho sbagliato la misura della tortiera mannaggia mannaggia... troppo grande e quindi bassa! Però con la marmellatina di albicocche è davvero unica, specialmente con la panna!


Ingredienti:
80gr. burro
80gr. zucchero
120gr. cioccolato fondente 
80gr. farina
5uova (4intere+1albume)
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito 
400gr. marmellata di albicocche
Per la glassa:
100gr. acqua
120gr. zucchero
200gr cioccolato fondente



Imburrate e infarinate una tortiera 24cm. A bagnomaria sciogliete il cioccolato, toglietelo dal fuoco e aggiungeteci il burro fuso. Quando il composto sarà freddo aggiungete i tuorli dopo averli separati dagli albumi. In una ciotola a parte montate a neve gli albumi con  lo zucchero (aggiungetelo poco a poco). Molto delicatamente unite gli albumi al composto di cioccolato amalgamandoli bene. Versate il composto nella tortiera e infornate a 180° per circa 40 minuti. Fate freddare la torta e tagliatela in due. Stendete 1/3 di marmellata su uno strato, copritelo con l'altro e spennellate tutta la torta (superficie e bordi) con la restante marmellata. Lasciate asciugare la torta un'oretta. 
Preparate la glassa: In un pentolino sciogliete lo zucchero nell'acqua, fate bollire e spegnete il fuoco. Aggiungete la cioccolata tritata e mescolate bene (non devono esserci grumi), rovesciatela immediatamente su tutta la torta in modo uniforme. Lasciate riposare la torta minimo 2 ore. Accompagnate con panna montata!


8 commenti:

  1. ottima idea x smaltire le uova ....la torta è davvero invitante!
    Complimenti anche per la foto..bellissima!

    RispondiElimina
  2. Macchè sbagliato e sbagliato, questa sacher è meravigliosa!

    RispondiElimina
  3. A me le torte al cioccolato invece piacciono tanto :-) e mi sembra perfetta! Baci

    RispondiElimina
  4. Beh a me non sembra proprio sbagliata ... che merabiglia ... complimenti!!!un bacio :)

    RispondiElimina
  5. per essere la tua prima torta al cioccolato questa è stupenda e golosissima! brava :)

    RispondiElimina
  6. Allora, partendo dal presupposto che io mi sfamerei a suon di torte al cioccolato..la tua versione della Sacher è super! Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  7. La regina delle torte al cioccolato! A me sembra bellissima e buonissima!Complimenti!

    RispondiElimina