18/04/12

Gnudi

Ho inserito una nuova scheda su Gente del Fud: gli gnudi. Li avete mai assaggiati? Sono dei "tortelli"fatti con il solo ripieno di spinaci, ricotta e parmigiano, senza sfoglia esterna! Sono davvero molto delicati, talmente morbidi che si sciolgono in bocca! Ovviamente nella scheda ho inserito anche un produttore: Maccheroni E Raviuoli a San Casciano in Val di Pesa. Questo negozio, a conduzione familiare, ha un laboratorio a vista pulitissimo e offre diversi tipi di tortelli, tutti ottimi, tutti da provare! 




Come potete vedere dalla foto gli gnudi sono tondi e di colore verde per la presenza degli spinaci nell’impasto. Innanzitutto gli spinaci vengono lessati in acqua salata, strizzati, tritati e uniti alla ricotta, uova, pecorino toscano grattugiato, farina, noce moscata, sale e pepe. Tutti gli ingredienti devono essere ben amalgamati. Si prendono piccole parti d’impasto e con la farina si fanno delle palline di 2-3 cm. Il tempo di cottura è davvero breve, proprio per l’assenza della pasta esterna, circa 3 minuti. 
Ho scelto di condirli con burro e salvia, un condimento molto semplice che a mio avviso esalta il sapore dello gnudo.







4 commenti:

  1. Ho un'adorazione per l'accoppiata ricotta e spinaci che propongo in torte salate, tortelli e chi più ne ha opiù ne metta. Ma non conooscevo questo piatto che realizzero di sicuro!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Eh, questa è proprio "roba" tua, nel senso che son proprio tipici delle tue zone...li ho sempre visti e mai assaggiati, chissà che prima o poi ci riesca. E anch'io sono di Gente del Fud...ciao collega!

    RispondiElimina
  3. buoniiiii mamma mia mangiati una volta ma non li ho dimenticati! mi sono appena unita ai tuoi lettori ti seguo con piacere si ti va passa ha trovarmi ciao vita

    RispondiElimina