11/04/12

Lemon gelo

Piove, fa freddo ma dopo un pranzo di pesce ci vuole proprio....



Ingredienti:
80 g di amido di mais
250 g di zucchero
1 l di acqua del rubinetto o bottiglia
la buccia grattugiata di 4 limoni (non trattati) e succo.

Lavate i limoni e grattugiatene la buccia senza intaccare la parte bianca (perché amara)  lasciatela nell'acqua. Il mattino seguente filtrate con un colino l'acqua aggiungeteci l'amido di mais e lo zucchero (non ci devono essere grumi)  mettete sul fuoco fino a che non bolle, quindi aggiungete il succo di  limone e cuocete ancora per 2 minuti.
Versate in uno stampo da budino o in delle ciotoline. Lasciate raffreddare in frigo minimo 4 ore.





12 commenti:

  1. Con la tosse che ho e la febbre che è tornata mi ci vorrebbe proprio una cosina fresca come questa e con tanta vitamina C :(
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei ancora guarita?? Mannaggia! Immagino sia tutta colpa di questo tempaccio! :(

      Elimina
  2. Che idea semplice e raffinatata, lo voglio senz'altro preparare. Complimenti.

    RispondiElimina
  3. Simples e delicieux, j'ai adoré, merci!

    Bisous

    RispondiElimina
  4. Ah, dimenticavo, ma la posso fare anche con altri agrumi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, puoi anche unire diversi agrumi! Il mio ragazzo in Sicilia l'ha mangiato alla cannella, prima o poi proverò, adoro la cannella! :)

      Elimina
  5. questa delizia fa proprio al caso mio!!ho avuto un bel po' di limoni di giardino...provero' a farla!!complimenti..bel blog ..e ti seguo con piacere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello avere i limoni in giardino, chissà che profumino!

      Elimina
  6. Ciao, questa si che è una gran bella idea per una cena di pesce, o per l'estate. Già salvata nella mia lista "da provare". Baci

    RispondiElimina