26/04/12

soufflé di asparagi

Che buoni gli asparagi! Ho comprato un mazzetto proprio ieri e ho pensato subito a questa ricetta che avevo letto su La Cucina Italianail soufflé! Voglio testare anche quelli bianchi, ricordo che a Parigi, al mercato del sabato in rue Mouffetard, ne vendevano un sacco! Che nostalgia! Mi basta sentir parlare della Francia per iniziare a piangere come una fontana...(niente scherzi, la cosa è grave e va risolta quanto prima). A proposito di Francia, vi voglio parlare di un evento di cui sono venuta a conoscenza solo pochi giorni fa, e che merita senz'altro di essere presentato! Si tratta dell' Anjou Vélo Vintage un raduno di bici retrò organizzato dal Consiglio Generale del Maine-et-Loire che  richiamerà a Saumur (Paesi della Loira) i nostalgici delle due ruote, gli appassionati di passeggiate con gli amici e gli amanti del vintage! Purtroppo ho ben due esami da preparare ma avrei gradito volentieri una passeggiatina tra mobili antichi, negozi vintage, musica swing di sottofondo con fisarmoniche ed esposizione di bici leggendarie! Chi può ne approfitti, dev'essere un evento strepitoso!






Per 6 persone: 12 asparagi - 120gr. latte - 30gr. burro - 4tuorli e 3 albumi - un cucchiaio di parmigiano grattugiato - burro e farina per gli stampini - noce moscata -  sale - pepe. Pulite gli asparagi e lessateli. Tritate i gambi conservando le punte. Preparate la besciamella (dev'essere piuttosto densa) con il latte, il burro, la farina, il sale e il pepe. Quando sarà fredda incorporatevi i gambi degli asparagi tritati, il parmigiano, una grattata di noce moscata, i tuorli e infine gli albumi che avrete montato con un pizzichin' di sale! Versate il composto in 6 stampini imburrati e infarinati  e infornateli a 170° per 25-30 minuti. Sfornate e decorate i soufflé con le punte di asparagi.



visitate il sito:   www.anjou-velo-vintage.com  











4 commenti:

  1. urca..ho un post in archivio proprio cosi', suffle' di asparagi.. non prorpio come i tuoi... peggio ovviamente!
    ah, volevo dirti.. francia! hihihih <3

    RispondiElimina
  2. bellissimi i tuoi souffle....complimenti!!!
    Le foto sono stupende!!

    RispondiElimina
  3. Questa ricettina mi ispira parecchio!

    RispondiElimina
  4. ciao cara,
    era un pò di tempo che non passavo di quì e ogni volta scopro meraviglie!
    il sufflè poi mi sembra una di quelle preparazioni davvero magiche!
    tenterò anche io l'impresa!

    RispondiElimina