13/04/12

Tortelli ricotta e spinaci

Ieri ho fatto centotrenta tortelli. Il top del top sono quelli di patate con il sugo di cinghiale ma ora che è arrivata la primavera (a dire il vero in questi giorni piovosi il sugo di cinghiale ci sarebbe stato parecchio bene...) bisogna star leggeri (anche se poi li ho conditi col burro eh!!). Per la prima volta ho usato la farina Rosignoli per pasta fresca e devo dire che non è niente male!


Ingredienti:
6 uova + 1 tuorlo
500gr. ricotta (meno acquosa possibile)
200gr. spinaci ben strizzati
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio e 1/2 d'olio etravergine
noce moscata
sale q.b.
pepe q.b.

In una ciotola capiente versate la farina setacciata, fate la fontana e rompeteci  5 uova e l'olio. Sbattete inizialmente con una forchetta.  Trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e impastate a lungo con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Coprite con un panno o con la ciotola in cui avevate lavorato precedentemente. In un'altra ciotola versate  un uovo + un tuorlo, un pizzico di noce moscata, il sale, pepe, parmigiano e sbattete il tutto. Versateci poi gli spinaci ben strizzati e tritati e aggiungete la ricotta (non acquosa) mescolando DELICATAMENTE. A questo punto si deve tirare la sfoglia... potete farlo con la macchinetta o col matterello. Prendete un pezzo di pasta e stendetela, deve risultare sottile me non eccessivamente. Ponete il ripieno, coprite, chiudete e tagliate (tondi o quadrati) bene (altrimenti uscirà durante la cottura). 



Li ho conditi con burro, salvia e semi di papavero, ma anche col pomodoro fresco sono deliziosi!

4 commenti:

  1. Sono davvero tanto buoni....ma anche quelli col sugo di cinghiale....mhhh che gusto!! Ciao

    RispondiElimina
  2. Che è successo hai cambiato la grafica? Mi piace anche questa così essenziale, certo quelle ciliegie con le goccioline...
    Brava, io nella pasta fresca sono un disastro :( però quanto son buoni i tortelli col pomodoro fresco...

    RispondiElimina
  3. Parlando di pasta ripiena, per me, i tortelli ricotta e spinaci non hanno rivali! io li adoro! Di solito vengono conditi con burro e salvia, li ho assaggiati in una locanda accompagnati da un sughetto di funghi porcini..un delirio! I tuoi sono bellissimi e di certo buonissimi! Brava davvero!

    RispondiElimina