28/05/12

madeleines béeeee béeee!!!

Ieri era il mio compleanno e ho felicemente passato la giornata in cucina a preparare stuzzichini e assaggini vari per una merenda-cena che alla fin fine è stata più una cena che una merenda...  Ho voluto provare un po di ricettine trovate quà e là, oltre ad una selezione di formaggi di Corzano & Paterno (produttore che ho da poco inserito in Gente del Fud), l'immancabile schiacciata di Giotto accompagnata da salumi a volontà e queste madeleines che da tempo volevo sperimentare! La forma a conchiglia è cosi caruccia! Avevo provato la madeleine dolce vi ricordate? Fù un vero successo! Queste invece sono salate perché c'è il caprino e le albicocche secche... anche se poi vedrete anzi, sentirete che i due sapori si coniugano in uno dolce dal retrogusto di capra...sì, la capra si sente! Dovete essere veri amanti della chèvre per apprezzare questo mio esperimento... ed ho pure fatto fatica a trovare il caprino stagionato, a quanto pare in Toscana non va molto... peccato perché a me piace molto e lo si può facilmente unire a tanti ingredienti!(motivo in più per andare in Francia ahah! ...sto scherzando, i formaggi italiani sono vari e migliori !!!!)
Ingredienti: 120gr. farina, 125gr. yoghurt, 60gr. burro, 25ml. olio extravergine, lievito, 8 albicocche secche, 100gr. caprino stagionato, 2uova, sale
In una ciotola setacciate la farina, il lievito e un pizzico di sale. In un'altra unite il burro ammorbidito,  lo yoghurt, le uova, l'olio, mescolate e versate il composto in quello di farina  (fate la fontana). Tagliate a piccolissimi pezzettini le albicocche ed il caprino. Mescolate bene, (cercate di separare le albicocche che tenderanno ad appiccicarsi tra loro) e riempite lo stampo da madeleine dopo averlo imburrato e infrinato.  Infornate a 180° per circa 10-15 minuti finché non saranno dorate. 


Naturalmente ho preparato anche il dolce di compleanno che vi mostrerò nei prossimi post!!!

5 commenti:

  1. Ciao, allora auguri in ritardo!!! E queste, veramente un accostamento particolare ma buonissimo! A me la chèvre piace, se te ne sono avanzati sai a chi rivolgerti!!!Ciao

    RispondiElimina
  2. Allora..per oggi che sia un "Buon non compleanno"..e queste madeleines prima o poi le proverò, visto che ho anche lo stampo :) Un abbraccio !

    RispondiElimina
  3. Auguri!!!!
    Buon compleanno cara con un giorno di ritardo, ma che sia un anno bellissimo per te, te lo auguro davvero.

    Io adoro la capra. Tutto quello che proviene da lei ( non la carne eh! ), il suo profumo, il sapore del suo latte e dei suoi formaggi, mi piace tantissimo. E anche le albicocche secche, mi ricordano mia nonna perchè lei le adorava. Quindi queste madeleins mi fanno davvero tanta gola...
    Buona notte :)

    RispondiElimina
  4. wow, ma che bontà!!
    spero sia stato un compleanno super, di sicuro sei riuscita a stupire i tuoi invitati con queste delizie. Bravaaaa!
    un abbraccio, sara

    RispondiElimina
  5. Non mi sono ancora ripresa dallo shock da rientro da un viaggio a Parigi e con me ho riportato proprio la voglia di cucinare le Madeleines, direi che questa è una buona occasione per provare! Se ti fa piacere nel mio blog ho lasciato un piccolo portafortuna per te. A presto.

    RispondiElimina