12/06/12

Cobbler di ciliegie

Eccoci alla pausa studio! Svelta svelta posto un dolcetto bello zuccherino che ho preparato questa mattina all'alba: il Cherry cobbler. Forse era meglio ignorare la sua esistenza perché è dannatamente buono e perché troppi zuccheri fanno male. Damn! Vi consiglio di andare dall'ortolano o al supermercato e comprare delle ciliegie buone (ma buone buone!), mature e di mettervi subito all'opera!



200gr. farina (Molini Rosignoli per dolci)
4 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale
100+30 gr. zucchero semolato
70gr. burro freddo
200ml panna (quella da montare)+ un po' da spennellare
500gr. ciliegie snocciolate
un cucchiaio e mezzo di amido di mais
un cucchiaino di estratto di vaniglia

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Snocciolate le ciliegie e mettetele in una ciotola con 100gr. zucchero e l'amido di mais, mescolate e lasciate riposare.  
In un'altra ciotola, unite la farina setacciata, il lievito, il sale, i 30gr. di zucchero rimasti e il burro freddo a piccoli pezzetti.  Mescolando con una forchetta aggiungete la panna, lavorate l'impasto usando la forchetta, poi quando inizia a staccarsi dalla ciotola iniziate ad impastare con le mani molto velocemente. Stendete col matterello l'impasto su un piano infarinato (alto circa 1 cm) e con una tazza o stampino tondo fate dei cerchi grandi poco più delle terrine in cui metterete le ciliegie.  Ora prendete le terrine, riempitele di ciliegie e copritele con i dischi ripiegando all'interno i bordi. Spennellate con panna e infornate per 30- 40 minuti finché non saranno dorati. Lasciate raffreddare un quarto d'ora e servite tiepidi. Potete usare anche altra frutta anziché le ciliegie, per esempio le albicocche (in tal caso vi consiglio di aumentare  i grammi di zucchero). 











7 commenti:

  1. Ma è avanzato un pò di questa squisitezza? no, perchè si potrebbe far pausa insieme ;)

    RispondiElimina
  2. bello questo dolce, mi piace e poi la monoporzione è perfetta (anche per la tua pausa studio). bellissima! Buona continuazione

    RispondiElimina
  3. mammamia questo dolcetto e' la fine del mondo!!! affonderei il cucchiaino subito:-) un bacio

    RispondiElimina
  4. bellissimo questo dolce e le goccie di succo di ciliegia che penzolano all'inggiù mi fanno venire l'idea di una cosa super golosa! bacino!

    RispondiElimina
  5. Wow, sembra davvero stupendo, chissà che profumino e che sapore!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  6. che delizia!! :) se ti va lo puoi aggiungere al nostro contest! :) un bacio, buona settimana! :)

    RispondiElimina
  7. ma che buoniiii, mi ci tufferei dentro . ciao kiara

    RispondiElimina