30/09/12

Minimuffin ai mirtilli

La domenica mattina per me significa grande colazione! Mi piace uscire e andare al bar...ormai sulla mia lista "Pasticcerie milanesi: voto da 1 a 10" ne sono rimaste poche di pasticcerie da valutare ma adoro anche preparare qualcosa in casa con una bella musichina di sottofondo frullando, impastando e saltellando quà e là come una matta. Stamani avevo voglia di muffin, e dopo la versione salata di qualche giorno fa, ecco quella dolce, classica direi, ai mirtilli!

250 gr. di farina
80 gr. di zucchero
1 uovo
125 gr. di mirtilli
50 gr. di burro (Inalpi)
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito in polvere
scorza grattugiata di un limone
sale
Preriscaldate il forno a 180°. Setacciate la farina con lo zucchero, il lievito, il sale, la scorza del limone. In un'altra ciotola l'uovo sbattuto con il latte. Unite i due composti e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete i mirtilli. Ungete la teglia da muffins/pirottini con il burro fuso e versarvi il composto, riempite per metà . Cuocete in forno per circa venti minuti, fino a che la superficie non sarà dorata. Lasciate riposare qualche minuto e toglieteli dalla teglia. 




3 commenti:

  1. ...Ciao cara benvenuta nella mia cucina!!! DAto che ti piace la mia arista potremmo fare un piccolo pranzo collettivo...io porto arista e patate e te mifai assaggiare un paio di questi muffin troppo golosi!!!!!!!!!!! Che bontà davvero!!! ti seguo anche io molto volentieri....grazie e a presto!!

    RispondiElimina
  2. Che bella scoperta il tuo blog, complimenti. Per me colazione = pasticceria, alla peggio bar. In casa non ce la posso proprio fare !

    RispondiElimina