23/10/12

guida golosa di Firenze: Pasticceria Gualtieri

Oggi niente ricetta, mi tolgo il grembiule perennemente infarinato e tengo ben in alto l'ombrellino da guida turistica per portarvi in un posto speciale: Gualtieri! Una delle poche pasticcerie che merita davvero di esser chiamata tale per la varietà e soprattutto per la qualità dei prodotti utilizzati, motivo per cui ho deciso d'inserirla in Gente del Fud. Ci siete mai stati?
 La pasticceria è nata nel 1933 a Firenze (Porta Romana), ed è gestita da persone squisite tanto quanto i dolci che producono. Già la vetrina fa venire l'acquolina in bocca! Oltre alle paste da colazione come budini di riso e divini "diti" alla crema, troverete torte da capogiro: alla frutta, di semolino, di crema fine, torta della nonna, zuccotto, zuppa inglese, la "Napoleone".... tutte da provare ma le mie preferite sono la "Tirolese" e la bellissima "Iris Cake" dalla forma singolare e da una glassa color avorio che la rende così raffinata e profumata! (qui la scheda GDF). Vi consiglio dunque di andare e fare una buona colazione e se siete a Firenze solo di passaggio allora  passate a prendere un sacchettino di diti al volo per addolcire la vostra giornata! Qualche giorno fa ho seguito un corso presso la pasticceria, eh già, se lo desiderate potete seguire corsi di diversi livelli e, grazie agli insegnamenti chiari e precisi di Riccardo Gualtieri, realizzare tante delizie! 


Proprio domenica, per un tè in famiglia, ho preparato questi biscottini seguendo la sua ricetta della frolla. Mi sono divertita un sacco a decorarli con la granella di zucchero, le mandorle, la marmellata e il cioccolato! 



PASTICCERIA GUALTIERI
Via Senese 18/r Firenze

Tel.(+39)055221771


Nessun commento:

Posta un commento