20/10/12

Pancakes alla zucca

Cosa vi fa venire in mente l'autunno? Per me significa certamente zuppe di ogni tipo, vellutate, risotti, funghi, castagne ma soprattutto....zucca!! Un ingrediente assolutamente versatile, adatto a tantissime preparazioni e abbinamenti. Ci sono molti tipi di zucca ma ad essere sincera non ho mai avuto la gioia di fare una vera e propria degustazione per scoprire il sapore di ogni varietà, sarebbe bello no?Alcune sono proprio buffe! Sappiate che la zucca ha ottime proprietà: contiene vitamine B e C, minerali come potassio e magnesio e un principio utilizzato nell'aspirina che è really really important se non volete raffreddarvi: l’acido salicilico. E siccome io ci tengo a non prendere acciacchi ieri sono andata nell'orto e ho colto una francesina per preparare questi pancakes. Non potevo certo prendere una delle tre giant pumpkins  (comprai i semi ai Kew Gardens di Londra) per pochi grammi di polpa, che poi, così giganti non sono venute, peccato, mi sarebbe piaciuto superare il record mondiale di 725 kg di zucca!
per 4 persone:
300gr. polpa di zucca
250gr. farina
50gr. burro
3 cucchiai di emmental
due cucchiai di erba cipollina 
2 uova
lievito
2,5 dl latte
olio extravergine d'oliva
sale
Prendete la zucca, grattugiatela e versatela in una padella con  un filo d'olio, ammorbiditela per circa un quarto d'ora. In una ciotola capiente unite la farina setacciata, il lievito, le uova sbattute, i cucchiai di emmental, l'erba cipollina, metà burro fuso, una presa di sale. Mescolate bene il tutto con una frusta versando a filo il latte poi la zucca. Coprite con pellicola il composto e lasciate riposare in frigo per mezz'ora. Ungete una padella antiaderente con del burro versate un mestolo di composto e fate cuocere il pancake 1 minuto per parte.





7 commenti:

  1. Questa me la segno. Anche io adoro la zucca e l'autunno che mi permette di farne scorpacciate. La zucca l'ho mangiata in tutti i modi, ma i pancakes mi mancavano. Grazie per questa idea meravigliosa :D

    RispondiElimina
  2. Che modo interessante di utilizzare la zucca!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia queste foto...e chissà che buoni questi pancakes :)

    RispondiElimina
  4. pancake salate con la zucca dell'orto... questi sono proprio da 10 e lode, che buoniiiii!

    RispondiElimina
  5. Ottimi questi pancake! Anche io adoro la zucca e mi piace raccogliere ricette per utilizzarla in modo gustoso e diverso dal solito, proprio come nel tuo piatto!

    RispondiElimina