27/11/12

Merluzzo dorato con radicchio rosso e indivia

I nutrizionisti invitano a mangiare il pesce ben tre volte a settimana, eh già, perché fa davvero bene alla salute! Io però non ne mangio molto, odio dover stare attenta alle lische e non amo l'odore che mi resta nelle mani. Preferisco mangiarlo in versione Fish Molee o impanato (anche se poi non è più così salutare, ma una volta ogni tanto se pò fà...no?) Ho trovato questa ricetta sfogliando la Cucina Italiana, e allora eccomi, pronta col barattolo del pangrattato, pronta a spennellarlo d'uovo e a farlo dorare ben bene in padella.



350gr. filetto di merluzzo
250gr. radicchio rosso e indivia
un uovo
farina
limone
pangrattato
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Tagliate in piccoli pezzi i filetti di merluzzo, infarinateli, passateli nell'uovo battuto, impanateli con il pangrattato e friggeteli in 2 cucchiai d'olio e una noce di burro per 3 minuti per lato, teneteli in caldo. Tagliate le insalate a striscioline e saltatele velocemente in padella con un cucchiaio di olio, alla fine aggiungete un ciuffetto di prezzemolo tritato, il sale, il pepe e la scorza di mezzo limone grattugiata. Servite il merluzzo con l'insalata scottata.

2 commenti:

  1. Che buono! adoro il pesce impanato quanto detesto le lische come te! Anche il fish molee è da provare complimenti per entrambe le ricette!! ;-)
    Dany

    RispondiElimina
  2. Adoro il merluzzo sopratutto se fatto cosi e con il radicchio bell'accostamento ciaooo e buona giornata

    RispondiElimina