14/11/12

Panna cotta allo yogurt con coulis di lamponi e pistacchi di Bronte





Ieri ho rimesso in ordine la dispensa in cucina, ne aveva proprio bisogno....Non sono una maniaca dell'ordine, ma mi piace avere tutto a portata di mano anzi, di occhio, non sopporto quando devo spostare mille pacchetti e ingredienti per trovare quello che mi serve e così armata di guanti e spugna ho svuotato tutto il mobile, pulito e riordinato tutto dividendo pasta-riso, farina-zuccheri e barattoli. Finalmente ho ritrovato i pistacchi! Si erano nascosti in fondo al ripiano più alto e così li ho puniti, presi e massacrati, tritati con il coltello e gettati su questa panna cotta che anche lei non aveva voglia di farsi vedere e scendere dallo stampo. Salsa ai lamponi e pistacchi, adoro questo connubio sia per il sapore che per il colore.
Panna da montare g 800
latte 250gr.
zucchero 200gr.
colla di pesce 12gr.
1 baccello di vaniglia 
lamponi o marmellata di lamponi (Fiordifrutta Rigoni di Asiago)
pistacchi di Bronte 

In una ciotola d'acqua fredda fate ammorbidire la colla di pesce. Prendete un pentolino, versateci la panna (non montata), il baccello di vaniglia con i suoi semini, lo zucchero e il latte. Riscaldate il tutto a fuoco medio- basso per circa un quarto d'ora, (attenzione, non deve bollire!). Aggiungete la colla di pesce ben strizzata e mescolate stando attenti che si sciolga del tutto! Versate il composto in uno stampo a vostra scelta  e lasciate in frigo per almeno tre ore. Quando la panna è pronta sformatela (se non scende ponete per pochi secondi il fondo dello stampo in acqua calda). Potete anche fare la salsina di lamponi da soli (unendo lamponi e zucchero) ma se non avete tempo potete benissimo usare la marmellata e quindi scaldarla in un pentolino con due cucchiai di acqua.


9 commenti:

  1. Secondo me i pistacchi hanno avuto quel che si meritavano. Ecchecavoli! :))

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia hai creato? L'abbinamento colorato è davvero splendido e anche l'accostamento di sapori mi ispira molto. Ottima idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace molto l'accostamento verde-rosa!

      Elimina
  3. Ah..la panna cotta che leccornia...è uno dei miei dolci preferiti!! la salsina di lamponi poi, accompagna deliziosamente..i pistacchi non lo so, non li ho mai messi ma sono buoni quindi...Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, è semplice e veloce da preparare... la parte più antipatica è doverla tenere in frigo delle ore prima di poterla gustare....

      Elimina
  4. Il mio ragazzo impazzirebbe per questo dolce !! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi assolutamente correre in cucina! :)

      Elimina
  5. Ciao, sembra davvero buono! Grazie per aver partecipato al mio contest!

    RispondiElimina