24/12/12

Red Velvet Cake

Una tortina per festeggiare il 53°compleanno del babbo (e andare in iperglicemia  prima ancora di pranzi e cene natalizie)....la Red Velvet Cake! Questa delizia, detta di "velluto rosso", è una torta americana davvero esagerata, non solo per le dimensioni ma anche per la quantità di burro e zucchero! La particolarità di questa torta è il contrasto tra il rosso interno e la glassa bianca bianca esterna. In origine non si usava il colorante alimentare, il colore rosso era dato dalla reazione chimica tra il cacao e bicarbonato con il latticello... ora però si possono usare i troiai chimici e quindi vai col colorante! Se poi siete eco/bio echipiùnehapiùnemetta potete usare il succo di barbabietola per colorare il vostro impasto.
 Per il frosting si può usare anche un formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) come quello che avevamo usato per la carrot cake qui oppure seguire questa ricetta di crema alla vaniglia, molto burrosa e zuccherina... A mio avviso è inutile cercare di fare i salutisti riducendo dosi, usando margarina anziché il burro o fare una frosting di solo formaggio light... se ci tenete tanto alla vostra linea non fate una torta americana :) 


Ingredienti per 2/3 basi:
1 cucchiaio di bicarbonato - 1cucchiaio di aceto di mele - burro 150gr -cacao amaro in polvere 20gr - 3 cucchiai di colorante alimentare rosso  - farina00 400gr - 1 pizzico di sale - 3 uova - 1 baccello di vaniglia - latticello /yogurt intero 370 gr -zucchero 450gr
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con la frusta aggiungendo lo zucchero poco a poco. Unite le uova, il cacao amaro setacciato,il sale, i semini del baccello di vaniglia e il colorante. Mescolate il composto e aggiungete il latticello (in alternativa potete usare yogurt intero). A parte unite l'aceto di mele al bicarbonato, mescolate e aggiungetelo al composto. Lavorate per alcuni minuti. Ungete e infarinate 2 o 3 tortiere , versate e infornate a 180° pr circa mezz'ora. 

Per il frosting: 
400gr burro - 400gr zucchero semolato - 50gr farina - 1/2l. latte intero - 1 baccello di vaniglia
Setacciate la farina in mezzo litro di latte intero con il baccello di vaniglia aperto, mescolate in modo da eliminare eventuali grumi. Accendete la fiamma (bassa) e fate sobbollire per qualche minuto senza smettere di mescolare. Fate freddare il composto. A parte mescolate lo zucchero con il burro ammorbidito e quando il composto di latte sarà freddo aggiungetelo, mescolando continuamente. Assemblate la torta alternando il frosting ai dischi



Già che ci siamo vi faccio anche tanti tanti auguri di Buon Natale!! 
Cosa preparate di buono?


1 commento:

  1. Eхcellent site yoս have here.. It's haгd tο find quality ԝriting like ƴours these days.

    I truly appreciate pеople like you! Take care!!

    Have a look at my blog - cleanse catalyst cost plus inc

    RispondiElimina