29/01/13

Torta di ricotta e mirtilli

Qualche giorno fa mi è venuta una voglia improvvisa di ricotta! Ricordo che, quando ero piccola, la nonna mi veniva a prendere a scuola con una vaschettina di ricotta e zucchero...mmm che bontà! Ora che sono cresciuta ho perso l'abitudine di fare una merenda così golosa, ma a volte, lo ammetto, qualcosa me lo concedo... Ieri sono andata al mercato agricolo della Cascina Cuccagna, proprio dietro casa, e cosa ho comprato? Ricotta naturalmente! E anche tanta verdura, ovvio. Non so come né perché ma ho pensato subito al connubio ricotta-mirtilli ed ecco cosa è venuto fuori....


Ingredienti:
180gr. ricotta fresca
150gr. zucchero
200gr farina
80gr latte
3 uova
30gr burro
125gr mirtilli
una biustina di lievito per dolci
succo e scorza di limone di 1/2 limone non trattato

In una ciotola capiente lavorate la ricotta con lo zucchero finché questo non si sarà sciolto completamente. Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e le uova (una per volta), continuate a mescolare.  Setacciate la farina con il lievito e aggiungete tutto al composto, insieme ai mirtilli (ricordate di lavarli). Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e infornate a 180° per 30-40 minuti. 


2 commenti:

  1. io adoro le torte di ricotta ^_^ di solito la faccio con l'uvetta ma questa versione mi ispira un sacco!!!!fantastica!!!!!

    RispondiElimina
  2. Se avessi la ricotta in casa, la farei subito domani mattina...deve essere divina questa torta!!!

    Buona domanica!

    RispondiElimina